Chi sono

Maria Giulia Minichetti

Svolgo la libera professione dal 1995 ma non pensavo di diventare una psicoterapeuta.

Ho iniziato a lavorare in piccole e medie aziende da semplice impiegata a dirigente, dopo una Laurea in Sociologia. Un’esperienza decennale importante e formativa che mi ha permesso di conoscere a fondo le dinamiche relazionali negli ambienti di lavoro.

Nel frattempo mi sono appassionata alla Psicologia con la quale ho cominciato a guardare in modo nuovo me stessa e la realtà in cui vivevo. Ho imparato a vedere dall’interno le origini delle conflittualità che minano la serenità ambientale: nella famiglia, nella coppia, tra genitori e figli, tra fratelli, tra colleghi e con i superiori; le difficoltà psicologiche delle donne nel farsi rispettare e valere sia nella coppia che nei rapporti di lavoro; il pericolo del contagio delle problematiche affettive nei risultati professionali ed economici. Così dopo aver terminato il percorso di studi e quello personale di psicoterapia, ho conseguito il diploma di Psicoterapia Breve a orientamento Umanistico, mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio e all’età di 38 anni ho lasciato l’azienda e intrapreso la libera professione.

In questi vent’anni ho verificato che la Vita è come la scegliamo, ma spesso scegliamo quello che ci fa soffrire. E poi ci domandiamo: Perché? Cosa è successo? Come sono finita/o in questa situazione? Perché devo provare tanto dolore? Esiste una via di uscita?

Si esiste. La via di uscita è una sorgente di intelligenza somatica e spirituale insieme che in molti chiamiamo “inconscio”, una dimensione “oltre la mente” in grado di dare risposte alle nostre domande e aiutarci a risolvere i problemi. Ma per incontrarla bisogna prima “svegliarsi” cominciando a guardare se stessi e il mondo con una mentalità più ampia, liberandola da tanti condizionamenti. Traumi, ferite affettive, schemi mentali, convinzioni, false certezze, l’hanno oscurata fino a farci credere della sua inesistenza. Così abbiamo iniziato a nutrirci di dubbi e a cercare risposte e certezze fuori di noi , a dipendere dagli altri, a scegliere secondo altri. Questa intelligenza continua a parlarci attraverso le malattie, l’insoddisfazione, la depressione, l’ansia, le difficoltà economiche, i problemi di coppia, le frustrazioni professionali, i disadattamenti sociali. Parla attraverso i sogni che non ricordiamo, attraverso le difficoltà che rifiutiamo, attraverso le persone che non sopportiamo. Possiamo imparare ad ascoltarla e se si vuole, a seguirla.

In tanti anni ho incontrato giovani, uomini e donne in crisi, con difficoltà di ogni tipo. Molte di queste persone hanno avuto il coraggio di riconoscere le loro insofferenze, hanno incontrato con amore le loro emozioni, le paure, le ferite affettive liberando così quell’energia che ha aperto nuove possibilità e occasioni di vita.

Applico una forma personale di Psicoterapia Breve Integrata e di Life Coaching, a volta integrandoli. Tutto svolto nel rispetto dei tempi e delle specificità di ogni singola persona, senza creare fedi e dipendenze.

Psicoterapia breve integrata

La psicoterapia non è una cura per i malati mentali. Il significato originario è “cura della psiche, cura dell’anima, cura intesa come aver riguardo, proteggere. La sua dimensione non è soltanto psicologica ed emotiva ma spirituale perché ognuno è innanzitutto un progetto ”divino” che anela alla compiutezza. Ogni malattia, disagio, sofferenza o difficoltà è il segnale che la persona si è allontanata o si è dimenticata della sua natura e del suo scopo e per questo va “curata”, riportata ad una nuova coscienza di sé e questo implica necessariamente affrontare il problema anche da un punto di vista spirituale.

Per psicoterapia, perciò intendo un percorso di indagine, introspezione, conoscenza e consapevolezza durante il quale vengono rintracciati i traumi, le ferite, le convinzioni, le certezze che stanno dietro il  problema, la difficoltà o il malessere psico-emotivo. Ma non è solo questo.
La persona viene aiutata a riscoprire le sue risorse mentali ed emotive, i suoi talenti, i suoi desideri, a rivedere il suo problema da un altro punto di vista, attivando di conseguenza la sua personalissima guarigione o ripresa del benessere.

Si parla di psicoterapia breve perché si svolge nell’arco di qualche mese (massimo un anno); è direttiva perché indico e suggerisco comportamenti e strategie da applicare nella vita quotidiana per rimuovere ostacoli e ripetitività; è evolutiva  perché vengono aggiornati, verificati e ampliati modi di pensare e di interpretare i fatti vissuti con lo scopo di aumentare la consapevolezza, rinforzare l’autostima e migliorare lo stile di vita.

E’ integrata perché mi avvalgo di molteplici conoscenze, tecniche all’avanguardia, modelli psicoterapeutici classici e alternativi che ho studiato, approfondito e sperimentato direttamente nel mio lungo, costante e attuale percorso di ricerca, aggiornamento e crescita personale. I colloqui hanno la durata di 50 minuti a cadenza settimanale o secondo le necessità, valutate di volta in volta. Non si prescrivono farmaci.

Quando: il momento di decidere

Il cambiamento è spesso desiderato in un momento di dolore e di difficoltà. Si sta male fisicamente o si vive in una relazione (familiare, di coppia, professionale) che soffoca e che è diventata una prigione.
L’ansia, l’angoscia, l’insoddisfazione, la frustrazione, la depressione, la rabbia che si provano sono segnali che qualcosa deve cambiare.
È importante fermarsi e ascoltarne i messaggi perché portano con sé la soluzione. Reprimerli con farmaci, alcool, droghe e abuso di cibo serve a mantenere lo status quo, a non far sentire la frustrazione di una mancata realizzazione e allentare la tensione psicologica della responsabilità.

Settori d’intervento

Sfera personale
•    disturbi cronici di vario genere a carattere psico-somatico;
•    depressione, depressione post-partum, stress, insonnia;
•    paura, ansia, angoscia e attacchi di panico;
•    insicurezza, timidezza eccessiva, senso di vergogna, scarsa autostima;
•    crisi nell’orientamento sessuale.

Sfera interpersonale
•    Problematiche nelle relazioni affettive e di coppia (difficoltà di comunicazione, tradimenti, gelosie ossessive, etc…)
•    Problematiche in ambito familiare (conflitti genitori – figli, gestione della separazione, gestione relazioni e conflitti in famiglie allargate)
•    Problematiche e disagi adolescenziali (depressioni, isolamento, aggressività, etc…)
•    Problematiche professionali (gestione dello stress, difficoltà nelle relazioni professionali, scarsa autostima e autoefficacia, mobbing)

Psicologa – Psicoterapeuta – Life Coach

Sono Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n.5034) e conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Breve ad orientamento Umanistico Esistenziale, con abilitazione all’esercizio della Psicoterapia.

Dal 1995 esercito come libera professionista nell’area della Psicologia Applicata al benessere psicosomatico, al miglioramento delle relazioni affettive, sociali e professionali.

Effettuo consulenze individuali, di coppia, counseling per adolescenti e life coaching.

Sono iscritta come C.T.U presso il Tribunale Civile di Roma nella sezione psicologia, psicologia familiare e mediazione familiare. Dal 2004 collaboro con studi legali nelle perizie per affidamento minori e verifica delle capacità genitoriali.

Career Counsellor
Ho conseguito l’attestato Presso la Scuola di Psicosociologia dell’Organizzazione di Milano (2002) e utilizzo metodiche del Personal Coaching nelle consulenze per il miglioramento della qualità della vita personale e professionale.

Ipnoterapeuta
Nel 2007 mi specializzo in Ipnoterapia ericksoniana (Prof. P.Hackins – European School of Psicotherapy)

Formatore
Ho progettato e condotto seminari di comunicazione e gestione risorse umane per piccole imprese. Progetto e conduco seminari per favorire il benessere e l’evoluzione personale.

Laureata in Sociologia con perfezionamento in Scienze della Comunicazione (1990)
Utilizzo il film, i sogni e le immagini spontanee come strumenti psicoterapeutici per favorire la consapevolezza. Ho partecipato come relatrice a Convegni e Congressi nazionali e internazionali sul tema della comunicazione subliminale. Prima di intraprendere la libera professione ho avuto una decennale esperienza in ambito aziendale come dirigente nel settore amministrazione e gestione risorse umane.

Continui aggiornamenti
Ho fatto esperienza personale di molteplici modelli di psicoterapia: Gestalt, Analisi Transazionale, Cognitivismo e Terapia strategica. Ho sperimentato vari modelli di Meditazione e Approcci Psicocorporei. Ho studiato le Tecniche Psicoenergetiche (Theta Healing e il Quantum Leap), le Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger, la Psicogenealogia, l’Ipnosi regressiva. E’ stata per me preziosissima a livello personale e professionale, la conoscenza dell’Angeologia di Igor Sibaldi, e l’esperienza psicospirituale e sciamanica dei corsi di Emanuele Mocarelli e Antonino Maiorana.

Oggi tutto questo, mi consente un approccio e un’applicazione personale e integrata alla Psicoterapia che facilita in tempi brevi il distacco da convinzioni/emozioni limitanti che sono alla base di disagi e sofferenze. E per chi vuole di più, anche un Life coaching che sostiene nell’intraprendere un rinnovamento personale e l’inizio di una nuova vita.

Titoli di studio

2007 – Diploma 2° livello “Ipnoterapia clinica” , Prof. Peter J.Hawkins Ph.D, European School of Psychoterapy

2005 – Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma (settore psicologia, psicoterapia, psicologia infantile e familiare, mediazione familiare)

2002 – Attestato di Career Counselor. Programma PFCC Scuola di Psicosociologia dell’Organizzazione di Milano

1995 – Diploma di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo umanistico-esistenziale con relativa abilitazione all’esercizio della psicoterapia rilasciata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

1994 – Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 5034 (ex. art. 35. L.56/89)

1992-93 – Perfezionamento post-laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma

1990 – Laurea in Sociologia (110/110) Università La Sapienza di Roma, Cattedra di Sociologia della comunicazione.

Esperienze professionali

Dal 1995 a tutt’oggi

Libera professionista psicologa-psicoterapeuta e libera docente in psicologia e comunicazione. Effettuo consulenze individuali, di coppia, di mediazione familiare e terapia dell’adolescenza e familiare.

Responsabile Psicologa del progetto “Sportello di Mediazione familiare” finanziato dal Comune di Fiamignano (Rieti) (2009)

Consulente sociopsicologico e formatore per studenti, docenti e genitori presso l’Istituto I.P.S.S.A.R per la prevenzione del disagio giovanile e il miglioramento della didattica. Strumenti utilizzati: colloqui individuali, proiezioni filmiche, incontri tematici interattivi (2000-2008)

Psicologa Responsabile nel progetto “Dipendenze da gioco d’azzardo”. Ricerca sociologica e consulenze personalizzate nel presso L’Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma (reparto psichiatrico) Ass. Modavi, Roma,( gennaio-maggio 2005)

Consulente tecnico-giudiziale di parte nel settore della psicologia familiare su incarico di studi legali di Roma e Rieti ( dal 2005)

Ho collaborato con la rete televisiva RLTV come commentatrice esperta in problematiche psicosociali (2012).

Sono stata Consulente esperta in problematiche psicosociali e psicosomatiche presso il portale Internet: www.psicologionline.it e Genitori.Primoalberghiero.it

Ho collaborato con il periodico Vivendi (Roma) e il mensile Rello (Rieti) scrivendo articoli di Psicologia e comunicazione.

Esperienze Professionali in ambito aziendale

Dal 1996 offro servizi di Counseling e Coaching a giovani imprenditori e adulti: orientamento e scelta della professione, miglioramento della performance professionale, miglioramento qualità della vita personale e lavorativa . In qualità di libera professionista, opero in diverse città d’Italia.

Docenza e formazione in aula

Progetto seminari di comunicazione, psicologia manageriale e leaderistica femminile per giovani e adulti, sia ambito privato che per il personale di istituzioni scolastiche. Sono io stessa docente e formatore utilizzando strumenti di role playing, lezioni in aula, test autovalutativi e proiezione di filmati.

Progettista-formatore nel Master Post Universitario per Architetti, “Building Project Manager Master”, Osnap, Napoli. Area Comunicazione e Sviluppo risorse umane. (2005-2006)

Progettista e docente nei seminari di formazione : “Le competenze base nel colloquio di selezione e nella gestione delle risorse umane” per conto della BC Business Consulting di Roma (2006).

Progettista e docente del seminario per docenti “La gestione dei comportamenti sociali della classe” Istituto IPSSAR, Roma (2005-2005)

Progettista e docente del seminario per liberi professionisti e operatori sociali: “Il livello inconscio della comunicazione. Tecniche per una comunicazione efficace”. Ass. Modavi, Roma (2005)

Progettista e docente del seminario per liberi professionisti e operatori sociali: “La comunicazione telefonica: tecniche e atteggiamento psicologico”. Ass. Modavi, Roma(2003)

Progettista e docente del seminario per studenti e lavoratori: “La ricerca di lavoro e il colloquio di selezione. Tecniche e strategie psico-comportamentali”, Istituto Davide, Firenze (1999)

Sono stata libera docente nei seminari residenziali per liberi professionisti e imprenditori: “Psicologia manageriale e comunicazione emotiva”, Ass. Il Cenacolo, Roma(1995-1996)

Libera docente di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa e Sociologia della comunicazione presso Istituti privati di formazione universitaria. (CNS – UNIVERSITALIA, Roma Preparazione esami e consulenza progetti di tesi (19913-1995)

Ho collaborato con la Cattedra di Scienze della comunicazione” Facoltà di Sociologia, nella stesura e correzione testi universitari e ricerche bibliografiche (1991-1993).

Selezione del Personale

Gestione e organizzazione dei colloqui di selezione per profili commerciali e dei servizi. Compilazione report individuali. Metodologia: colloqui individuali, somministrazione test attitudinali, role playing.

Ho gestito la selezione del Personale per conto BC BusinessConsulting di Roma nella ricerca di profili professionali per responsabile alle vendite e responsabile del personale per centri commerciali, operando in diverse città italiane (2006).

Mi sono occupata della ricerca e della selezione di personale di servizio per il Ristorante “Il Gabbiano”- Roma (2003)

Ho gestito la ricerca e la selezione del personale per la Società di Servizi di ristorazione a domicilio “Alma Srl”- Roma e condotto colloqui individuali per il miglioramento del clima aziendale (2001).

Aggiornamenti professionali

Pulizia dell’Aura e integrazione dell’Ombra. Introduzione all’operatività sciamanica, Antonino Maiorana e Emanuele Mocarelli, Roma 2014-2016

Meditazione Vipassana cosi come insegnata da S.N.Goenka, (ritiro di 10 gg), Ass. Italiana Vipass. 2014

Se solo potessi in azione, Max Formisano, Roma 2014

Analisi della personalità e del destino, con I. Sibaldi, Harmonia Mundi, Roma 2014

L’aldilà personale, con I. Sibaldi, Harmonia Mundi, Roma 2013

Il Genogramma familiare, Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Roma (2013)

La terapia delle vite precedenti con l’Ipnosi regressiva, Dott. Rava, Harmonia Mundi, Roma (2012)

La Consulenza Tecnica d’Ufficio “Ordine degli Psicologi”, Roma (2012)

L’ipnosi regressiva, Prof. Marco Paret, CNSV, Roma (2012)

E.F.T. Evolutivo, tecnica psicoenergetica, Prof. G. Cocca, Università Hygiea, Rimini, 2010

Theta Healing Base – Avanzato (metodo di Vianna Stibal), 2009-2010

Costellazioni familiari sistemiche secondo il metodo di Bert Hellinger, dott.ssa P. Felici, Roma (2007-2009)

Separazione e divorzio, Ordine degli Avvocati di Rieti, (2009)

La consulenza Tecnica in Psicologia giuridica, Tribunale Minorenni Roma, (2008)

La Psicoterapia della Gestalt: Nuovi malesseri e patologie, Fondazione Gestalt, Roma (2008)

La formazione dei formatori, Ordine Psicologi, Roma (2007)

Change management , Human trainer (2008)

La valutazione delle prestazioni, Ordine Psicologi, Roma (2007)

Enneagramma. I 9 tipi psicologici, Human trainer (2006)

Il processo psicodiagnostico, Human trainer (2006)

Autoaffermazione e successo personale, Workshop, Società Italiana Gestalt, Roma (2005)

Il colloquio di coaching: modelli e Competenze, Ordine Psicologi, Roma (2005)

Nuove forme di lavoro e nuove pratiche di selezione”, Ordine Psicologi, Roma (2005)

La stesura del profilo nel colloquio di selezione”, Ordine Psicologi, Roma (2005)

Costruzione e mantenimento della professionalità. Percorsi e strumenti. Ordine Psicologi, Roma (2004)

Pragmatica della ricerca qualitativa: l’intervista ad assetto variabile”, Ordine Psicologi (2003)

Psicologia della coppia e mediazione familiare Centro Studi Evoluzione Umana, Roma (2003)

Dipendenze patologiche. La riduzione del rischio, Accademia di Storia dell’Arte sanitaria, luglio (2002)

Attitudine alla professione. Capacità naturali e mezzi di espressione. FO.I.L. Scuola di formazione manageriale, Milano

Aspetti pratici della psicologia manageriale, F.O.I.L., Milano (2001)

Partecipazione a Congressi e Convegni

Relatore alla Conferenza Stampa dell’Ass.Onlus Modavi in collaborazione con la Regione Lazio “Spunti e riflessioni sulla diffusione del gioco d’azzardo” Roma, giugno 2005

Intervento alla convention per giovani imprenditori e amministratori locali “ La comunicazione face to face”. Ass.Onlus Modavi Roma, settembre 2002

Relatrice, 1° Congress of the World Council of Psychotherapy, WCP “ Congresso mondiale di Psicoterapia, “Simposio su: “La Psicoterapia direttiva e breve” Vienna July 1996

Relatrice, Congresso Internazionale di Psicologia leaderistica e Creatività. “Persuasione dietro uno spot pubblicitario”, Salvador, Bahia Marzo 1995

Relatrice, 23°Congreso Internacional de Psicologìa Applicada. “ Assistenzialismo: necessità o complicità, Madrid, July 1994

Relatrice 3° Conferenza Nazionale Enti Locali. “ Il cinema come formazione”, Università Studi di Ferrara, Giugno 1992

Relatrice 13° congresso Internazionale di Psicologia. “Critica comtiana e proposta di un’alternativa sociologica”, Palazzo dei Congressi, Roma Agosto1991.

M .Morcellini, Passaggio al futuro. La socializzazione nell’età ei mass media, Angeli, Milano 1992 (correzione testo e ricerca bibliografica)