Il bravo bambino si ottiene a caro prezzo.

young family have fun and relaxing outdoors in the countryside

Incontro spesso bravi figli che sono l’orgoglio dei propri genitori, che si comportano in modo eccellente, che hanno successo negli studi e nello sport. Ma sono depressi, soffrono di un senso di vuoto, hanno paure e ansie. Angosciati dai sensi di colpa o di vergogna quando non si sentono “al massimo” o percepiscono che non sono perfetti come pensavano.
Raccontano di genitori comprensivi ma non ricordano quasi nulla della loro infanzia: una necessaria rimozione per non rivivere profonde solitudini, abbandoni e sofferenze inespresse nel tentativo di difendere un’illusoria felicità. 


Sono i bravi bambini, quelli dotati di una sensibilità particolare: sanno cogliere i segnali inconsci dei bisogni dei loro genitori. E vi si adattano mettendo a tacere i loro sentimenti più autentici ( la paura, la rabbia, l’aggressività, l’orgoglio, l’indignazione) perché ritenuti inaccettabili. In questo modo soffocano la loro personalità e diventano adulti insicuri, probabilmente depressi o maniaci che distruggeranno la vita degli altri e la propria. 


Non possiamo cancellare i danni che ci sono stati inflitti nell’infanzia ma possiamo cambiare noi stessi, riparandoli e riacquistando la nostra integrità perduta. Lo dobbiamo al nostro bambino interiore e ai nostri figli se siamo genitori.

Per acquisire consapevolezza e non ripetere gli errori del passato.

Consigliata la lettura dei libri di Alice Miller, in particolare:

Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé

La persecuzione del bambino. Le radici della violenza.

 

Published by

Maria Giulia Minichetti

Maria Giulia Minichetti

Psicologa – Psicoterapeuta – Abilitata in Ipnosi Ericksoniana e Biocostellazioni Iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti del Lazio (5034). Dal 1995 esercita come libera professionista. Le esperienze personali di molteplici modelli di psicoterapia e metodologie innovative nel settore della salute e del cambiamento, oggi confluiscono in uno stile personale di Psicoterapia Integrata. Progetta seminari di Biocostellazioni per la risoluzione dei sintomi fisici e di miglioramento delle relazioni affettive, sociali e professionali. Effettua consulenze individuali e di coppia per adulti e adolescenti.

Lascia un commento